flash

Madonna di Campiglio e il Parco Naturale Adamello Brenta

Madonna di Campiglio è al centro di una delle più famose bellezze naturali alpine: il Parco Naturale Adamello Brenta in cui l’ambiente va da circa 400m di altezza ai 3500 della Cima Presanella.

L’oasi si trova nelle Alpi Retiche (settore centro-meridionale della catena alpina),più precisamente  nel Trentino occidentale coprendo  un’area molto vasta che comprende le Giudicarie, la Val di Non  e la Val di Sole; la Val Rendena ed il fiume Sarca che la attraversa (un ramo nasce proprio sopra Madonna di Campiglio) dividono il Gruppo delle Dolomiti di Brenta ed il Massiccio granitico dell’Adamello Presanella.

Un terzo della superficie del Parco è occupata da boschi di aghifoglie che dai 1800 metri di altitudine lasciano il posto a distese di vegetazione rupestre fino ai 2500m. Una delle caratteristiche del Parco a livello paesaggistico è la diversità geologica e geomorfologica dei massicci montuosi che lo ospitano; questo contrasto è ancora più evidente se ci fermiamo ad alta quota  sulle cime che circondano Madonna di Campiglio.

Straordinaria la Fauna (orso bruno, cervi, caprioli, aquile, stambecchi,tassi marmotte e moltissime specie ancora),  varia ed incantevole la flora che conta 1500 specie ca.

Numerose sono le Valli che compongono il Parco e tra queste molte circondano Madonna di Campiglio; la Val Genova famosa per le cascate, le rupi inaccessibili ed  i ghiacciai; la Val Nambrone che separa Val di Genova, la val di Sole e i monti che declinano verso Madonna di Campiglio e Passo Campo Carlo Magno; Vallesinella, porta di ingresso delle Dolomiti di Brenta, offre un ambiente quasi “incantato”; Valagola, poco distante da Madonna di Campiglio, ospita uno degli specchi d’acqua del Gruppo Brenta; la Val Brenta che si apre su di un vasto spettacolo di rupi e guglie è definita una delle “perle” nello scrigno del Parco. Non a caso Madonna di Campiglio è definita  la “perla” delle Dolomiti.

Il 26 giugno 2009, a Siviglia, L’Unesco ha deliberato l’inserimento delle Dolomiti nel Patrimonio Naturale Mondiale dell’Umanità.

GUSTO & BENESSERE

RISTORANTE MASO MARIBEL

Maribel Hotel è anche cultura del gusto: gli amanti della buona tavola troveranno nel  Ristorante Maso Maribel tutta la passione per la ristorazione della nostra famiglia.

Tutti i sapori di montagna!

MARIBEL HOTEL

VIA PIAN DEI FRARI, 11 I-38086 MADONNA DI CAMPIGLIO TN
TEL. +39 0465 443085

E-MAIL: INFO@MARIBELHOTEL.IT

DUEMILA s.r.l. - P.IVA, CF, Reg. Imp IT02070900986, REA: Cap. Soc. 12.000€ i.v. | Privacy

MADE IN KUMBE