Mountain Bike a Madonna di Campiglio

mountainbike11

Le Dolomiti di Brenta offrono ai bikers più o meno esperti itinerari spettacolari e percorsi per qualsiasi esigenza.Tutto il territorio che comprende la Val Rendena (in cui Madonna di Campiglio spicca per la Sua notorietà) la Val di Sole, la Val di Non e l’atopiano della Paganella è unito da sentieri e tracciati per permettere a chiunque di gustare la natura e la Sua bellezza in sella alle mountain bikes.

L’Organizzazione ” Dolomiti di Brenta Bike”, da qualche anno, ha voluto unire tutti questi percorsi in un anello ben evidenziato che collega il territorio del Parco Naturale Adamello Brenta, realizzando una vera “Bikearea“, con una fitta rete di tracciati dedicati alle bici, per famiglie o per chi è alla ricerca di adrenalina pura!

Sono diverse le proposte per gli amanti delle mountain bike partendo da un tour “leggero” sulle piste ciclabili del Fondo Valle e sullo sterrato di strade di campagna attraverso borghi e villaggi, campi in fiore e meleti. Questo itinerario, definito “Country” è l’ideale per la famiglia e l’appassionato; e se il tracciato si fa un po’ troppo impegnativo …. C’è la possibilità di caricare la propria bicicletta sul bici-bus o sul  treno ed alleviare così le fatiche.

La partenza di questo tour è proprio Campo Carlo Magno a due passi da Madonna di Campiglio.

La seconda proposta è l’itinerario “Expert” per lo sportivo esigente che oltre al fascino della natura richiede anche prove difficili sia per il fisico che per la mountain bike: sterrati importanti, boschi, cime, pascoli, discese a picco e molto altro.

L’itinerario studiato per gli esperti prevede salite fino a 2300m con passaggi per torrenti, cascate e tutta la natura selvaggia di cui il Parco Naturale Adamello Brenta è ricco.

Anche per questo tipo di tour il punto di partenza è Campo Carlo Magno con un tragitto ben diverso da quello “Country”.

Non mancano infine , per i più spericolati, percorsi in discesa studiati e ricavati in scenari mozzafiato per appassionati di Downhill